Authorization for the use of cookies

Carloforte Net

The portal on Carloforte and the island of San Pietro in Sardinia

Assegnate le bandiere verdi alle spiagge di Carloforte per il 2017

Create: 05/08/2017 - 15:10
Spiaggia Guidi

Bandiere verdi 2017: tra le 134 spiagge a misura di bambino sono state scelte a Carloforte - Isola di San Pietro: La Caletta - Punta Nera - Girin - Guidi
Tra i criteri di selezione anche la dislocazione geografica, per una distribuzione omogenea in tutto il territorio che premia almeno una spiaggia per ogni regione sul mare

Gioielli a misura di bimbi e famiglie nella mappa del mare italiano "under 18". Sono 134 le spiagge italiane promosse dai pediatri che hanno ottenuto la "Bandiera verde 2017". "In 10 anni - spiega ad AdnKronos Salute Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, che ancora una volta ha curato il lavoro, verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni - sono stati consultati 2.305 pediatri. E nel 2017 l'elenco, che viaggia da Gallipoli a Forte dei Marmi, per passare da Lerici a Cefalù, è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno".

Come sono state selezionate queste spiagge? Vengono analizzati diversi elementi: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti.

"Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione - continua Farnetani - ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli. Nel tempo sono stati adottati diversi criteri di selezione anche in base alla dislocazione geografica, tanto che con gli anni è emersa una distribuzione omogenea in tutto il territorio nazionale.

"Fra le località proposte è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione", sottolinea l'ordinario Farnetani. L'indagine, precisa, si è svolta "senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all'iniziativa". La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Monte Silvano il 3 giugno.

Il testo dell'articolo è tratto da TGCOM24 di cui ne consigliamo l'intera lettura in quanto riporta l'elenco completo delle spiagge che hanno ottenuto la bandiera verde

About Author

Pietro Cappai

Realizzo siti web ed insegno nella scuola superiore di secondo grado. Amo il mare, gli sport velici e la musica. Vivo a Carloforte sull'Isola di San Pietro in Sardegna. Potete visitare il mio sito personale a http://www.pietrocappai.info.